CONDIZIONI GENERALI

Contratti di viaggio e responsabilità
I Contratti di Viaggio sono regolati dalle convenzioni internazionali in materia ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 23 aprile 1970 relativa al contratto di viaggio (CCV), resa esecutiva con legge del 27 dicembre 2005 “Codice di Consumo”, dalle previsione in materia del Codice Civile, dalla L.R. n. 7 del 31 marzo 2003 e successive modifiche. La responsabilità di Luveria D.M.C. nei confronti dei Clienti non potrà eccedere i limiti previsti dalle Leggi e Convenzioni sopra citate.

Pacchetti turistici
I pacchetti turistici sono regolati dagli art. 82 e ss. del Codice di Consumo, che richiede una prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario
- Trasporto
- Alloggio
-Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, come guide turistiche o escursioni, che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”

I Contratti di Viaggio relativi a pacchetti turistici, nonché le relative modalità di pagamento, annullamento, recesso senza penalità, modifiche, sostituzioni, reclami, responsabilità e obblighi dei partecipanti, sono regolati dalle disposizioni del D.L. n. 206 del 06.09.2005 contenente il Codice di Consumo (che ha sostituito il D.L. 111 del 17.03.2005). Il cliente ha il diritto di ricevere copia del contratto di compravendita del pacchetto turistico.

Contratti di vendita di singoli servizi turistici
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno oppure di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie di Pacchetto Turistico, cono disciplinati dalle disposizioni CCV art. 1, 3, 6; art. da 17 a 23 e da 24 a 31, con esclusione di quanto concerne un contratto di organizzatore si viaggio. Sono altresì applicabili le Condizioni Generali di vendita sotto riportate senza configurare, in ogni caso, fattispecie di pacchetto turistico.

Prenotazioni
Si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere perfezionate da conferme scritte via posta elettronica.

Pagamenti
Le prenotazioni saranno ritenute valide solo se alla conferma scritta farà immediatamente seguito l’invio dell’acconto richiesto con bonifico bancario. Nel caso in cui l’acconto non pervenga entro il termine convenuto, sarà facoltà di Luveria D.M.C. annullare eventualmente la prenotazione. Le modalità per l’invio del saldo verranno indicate nelle conferme d’ordine.

Quote
I prezzi sono comprensivi di IVA, percentuali di servizio, tasse di soggiorno salvo ove diversamente specificato (nel caso di aumenti delle stesse, le quote dovranno essere adeguate alle variazioni).

Assicurazioni
Poiché non comprese nei prezzi, prima della partenza, è consigliabile stipulare speciali polizze assicurative per spese mediche, bagaglio, infortuni, annullamenti. Su richiesta, informazioni e quotazioni per soluzioni “su misura”.

Variazioni
E riconosciuta a Luveria D.M.C. la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri, di caratteristiche analoghe, per motivi operativi o per altre esigenze sopravvenute, nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

Rinunce e annullamenti
In caso di rinunce ai servizi prenotati Luveria D.M.C. applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese per l’annullamento dei servizi:
25% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene prima dei 25 giorni antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati
50% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene nell’arco di tempo fra il 25° e il 15° giorno (incluso) antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati
75% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene nell’arco di tempo fra il 24° e il 3° giorno (incluso) antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati
Nessun rimborso dopo tali termini

Riduzione del numero dei partecipanti
Si richiede la massima precisione nelle comunicazioni del numero dei partecipanti in quanto, in caso di mancati arrivi rispetto all’ultima rooming list trasmessa, gli alberghi potrebbero applicare penale di “no show”. Dopo la fatturazione, le contestazioni riguardo ai costi delle mancate presenze, non comunicate in forma scritta prima della partenza con ragionevole anticipo, non potranno essere accolte.

Interruzione del soggiorno
In caso di interruzione del soggiorno, imputabile alla volontà del Cliente, non vi sarà nessun rimborso a meno che il Cliente sia in grado di presentare una chiara e specifica dichiarazione di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti, da parte della Direzione dell’Albergo. Tale procedura è tassativamente richiesta e Luveria D.M.C. rimborserà soltanto l’importo autorizzato dall’albergo, dedotte eventuali spese.

Classificazione alberghiera
La classificazione delle strutture alberghiere deriva dalle indicazioni delle autorità competenti. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute, Luveria D.M.C. si riserva la facoltà di presentare, in fase di preventivo, una descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Cliente.

Reclami
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto dovrà essere immediatamente contestata dal Cliente affinché Luveria D.M.C. vi possa porre tempestivo rimedio: Il Cliente potrà altresì sporgere reclamo scritto mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o tramite posta elettronica, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza. Eventuali rimostranze pervenute dopo tali termini non potranno essere prese in considerazione.

Obblighi dei partecipanti
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto o altro documento valido. Essi, inoltre, dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza. Il Cliente è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio di del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno. Il Cliente è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Assicurazione – Fondo di Garanzia
A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti nei confronti dei Clienti, Luveria D.M.C. ha stipulato una polizza assicurativa con “Europäische Reiseversicherung AG” polizza n. 43580230-RC14 in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 94, 95 e 99 del D.L. n. 206 del 06.09.2005 “Codice di Consumo”
Ai sensi dell’art.100, si comunica inoltre che è stato costituito un fondo nazionale di garanzia presso il Ministero delle attività produttive per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento dell’Organizzatore, il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del Cliente nel caso di viaggi all’estero. Le modalità di intervento del fondo sono stabilite con Decreto del Ministro delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Foro competente
Per eventuali controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del Contratto di Viaggio sarà competente il Foro di Rimini, con esclusione di ogni altro Foro concorrente ed alternativo.

Bagaglio
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti e Luveria D.M.C. non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per l’eventuale perdita o danno.

Consenso al trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del D.L. 196/2003 e usati esclusivamente per l’espletamento delle formalità inerenti la realizzazione della prenotazioni (anche quando li comunichiamo, a tal fine, ad intermediari che svolgono, per conto nostro, compiti di natura tecnica e organizzativa) e per la spedizione del materiale pubblicitario. I Clienti hanno il diritto di modificare, integrare e chiedere l’annullamento dei dati personali forniti.